mercoledì 10 giugno 2009

Wayne Shorter-Live a Montreux 1996

Su Jam di giugno

Live a Montreux 1996, quell’anno, le location della ridente cittadina svizzera, accoglievano gente del calibro di Carlos Santana, Van Morrison e Little Richard, confermando l’apertura del Festival a personaggi musicali non propriamente d’ispirazione jazz.
Il concerto dell’ex Weather Report Wayne Shorter, accompagnato da un ottimo quartetto, (fra tutti David Gilmore alla guitar e Alphonso Johnson al bass), è l’appuntamento in dvd dei live a Montreux dell’etichetta Eagle Vision.
Shorter non ha bisogno di presentazione, essendo uno dei più grandi saxophone della storia della musica jazz.
Qui, a sessantatré anni, Wayne ha gia scritto gran parte della sua vita musicale, e presenta il conto all’entusiasta pubblico con pietre miliari del suo repertorio, fra tutti On The Milky Way Express, elegante e ricercata, una vera goduria, i suoi assolo inconfondibili cosi come lo stile, hanno fatto la storia del jazz/rock.Poi ancora At The Fair altro capitolo essenziale di puro fusion da intenditori, dove spiccano la performance rock di Gilmore e la tecnica straordinaria di Johnson, oggi uno dei più acclamati bassisti del pianeta.
Imperdibili le bonus track, che non sono un valore aggiunto al dvd, ma molto più.Ai
sessanta minuti iniziali (1996), si aggiungono spezzoni di Shorter a Montreux nel 1991, e nel 1992.
La prima line up (1991) con Herbie Hancock al piano e Stanley Clarke al basso, è considerevole, e Footprints è una perla difficile da scordare.
La seconda line up (1992) è quella del tributo a Miles Davis, col gigante Ron Carter al basso, Hancock al piano e il giovane Wallace Roney alla tromba nella veste di Miles in Pinocchio e Pee Wee/Theme.
Due grandi motivi, per una grande tribute band che ha vissuto in prima persona l’esperienza con il grande Miles Davis.
Luigi La Delfa

Nessun commento: