mercoledì 10 giugno 2009

David Sanborn-Live a Montreux 1984

Su Jam di giugno....

Continuano con una certa frequenza, l’uscita video dei live a Montreux, dell’etichetta Eagle Vision.
Questa volta tocca al sassofonista americano David Sanborn, in quintetto con Hiram Bullock alla chitarra, Tom Barney al basso e Larry Willis e Buddy Williams, rispettivamente al piano e percussioni.
Tanti gli episodi da raccontare, ma il peso specifico del live, sono tutti rappresentati dal romanticismo smooth jazz che fuoriesce dal sax tenore di David Sanborn, qui, in un periodo di gran notorietà, nonché dall’estro rassodato (ad appena 30 anni) di Hiram Bullock.
Hideaway in apertura e I Told U So, sono la parte fusion del concerto, quella più easy e spontanea, con continui duetti mozzafiato di David e Hiram, ispirati al punto giusto.
La parte più “toccante” è Straight to the Heart, qui Sanborn rende evidente la sua straordinaria tecnica musicale, che lo annovera a soli 40 anni, come uno dei più grandi alto sax del periodo (gli anni ’80).
C’è posto per i personalismi e per graditi ospiti.
Guitar Solo, è una lezione di stili musicali, condensati da Bullock in poco più di cinque minuti, jazz, bossa nova, blues e funky, a dir poco mirabile la sua performance.
In Piano Solo tocca a Larry Willis (key negli anni ’70 dei mitici Blood, Sweat and Tears) dare dimostrazione di se, con un’esemplare esecuzione classical jazz and blues, raffinatissima.
L’ospite è la songwriter Ricky Lee Jones (appena sobbalzata dal letto,vedere per credere!) alle prese con la popular song Autumn Leaves, struggente e motivata la sua interpretazione.
In conclusione, se non bastasse, l’immancabile Bonus Track, trenta minuti tratti dal live del 1981oltre a Sanborn spiccano Marcus Miller al basso ed una promessa della chitarra Robben Ford.
Luigi La Delfa

Nessun commento: