mercoledì 16 gennaio 2008

Voci Per La Libertà - Una canzone per Amnesty

Con i primi giorni del 2008 prende definitivamente il via la XI edizione di "Voci per la Libertà - Una Canzone per Amnesty", il cui percorso è costellato come di consueto da innumerevoli tappe: l'apertura del Bando di Concorso, il Premio Amnesty Italia, la Compilation, il Tour, le giornate conclusive del festival che si svolgeranno dal 17 al 20 luglio a Villadose (Ro). L’appuntamento più vicino riguarda il Premio Amnesty Italia, prestigiosa iniziativa che coinvolgerà attivamente una giuria altamente specializzata e quanti vorranno sottoporci le loro candidature: dai brani che andranno a comporre la rosa delle nomination emergerà la canzone vincitrice.
Il 2007 è stato un anno intenso per Amnesty International, che si è battuta contro la tortura nei centri di detenzione temporanea, per il diritto delle donne di essere finalmente libere dalla violenza, a favore dei minorenni migranti per offrire loro dignità di persone. Anche la musica ha combattuto la sua lotta. Lo ha fatto contro il silenzio disumano e le chiacchiere assordanti, portando alla nostra attenzione esperienze, sensazioni, emozioni e sogni, in quel modo che riesce solo agli artisti: con poesia, eleganza, ironia o rabbia, racchiudendo nei pochi minuti di una canzone un intero mondo in grado di coinvolgerci.
Dateci una mano a scovare i candidati del Premio Amnesty Italia! Le canzoni che ci proporrete entreranno a far parte di una selezione finale di 10, e tra queste la giuria sceglierà la vincitrice. Abbiamo già iniziato a raccogliere le proposte: vi invitiamo a segnalarci le vostre all’indirizzo info@vociperlaliberta.it. Deve essere una canzone italiana uscita nel corso del 2007, di un artista noto, con un testo forte, incisivo, che punta dritto al cuore, capace di evidenziare l'importanza dei diritti umani. Terremo presenti tutte le segnalazioni che arriveranno entro il 31 gennaio 2008, scadenza dopo la quale i giurati decideranno a chi assegnare il Premio Amnesty Italia, già consegnato, nel corso delle precedenti edizioni a Daniele Silvestri ("Il mio nemico", 2003), Ivano Fossati ("Pane e coraggio", 2004), Modena City Ramblers ("Ebano", 2005), Paola Turci ("Rwanda", 2006) e Samuele Bersani ("Occhiali Rotti", 2007).
Della giuria specializzata faranno parte Giò Alaimo (il Gazzettino), Silvia Boschero (Radio Rai), Valerio Corzani (Radio Rai, Il Manifesto), Luca D´Alessandro (MusicBoom), Gabriele Guerra (Freequency), Ezio Guaitamacchi (Jam, Lifegate), Federico Guglielmi (Il Mucchio, Radio Rai Uno), Andrea Laffranchi (Corriere Della Sera), Michele Lionello (Voci Per La Libertà), Carlo Mandelli (Il Giorno), Riccardo Noury (Amnesty Italia), Diego "Alligatore" Pinamonte (Smemoranda.it), Paolo Pobbiati (Amnesty Italia), Giordano Sangiorgi (Mei), Mauro Santoriello (MTV), Gianni Santoro (XL), Stefano Starace (A rivista), Renzo Stefanel (Rockit), John Vignola (Vanity Fair, Radio Rai), Franco Zanetti (Rockol), Marco Cavalieri (Radio città aperta), Valeria Rusconi (Rolling Stone).
Per quanto concerne il concorso "Voci Per la Libertà - Una Canzone per Amnesty", dedicato agli emergenti, ricordiamo che il bando della manifestazione scadrà il 15 aprile 2007.
I primi 30 artisti che entro e non oltre il 29 febbraio 2008 si saranno iscritti al Premio Web saranno inseriti in una pagina a loro dedicata, nella quale sarà possibile conoscerli, vederli, ascoltarli e VOTARLI!!! Il brano dell’artista o del gruppo più votato dai visitatori del sito della manifestazione parteciperà di diritto alla fase finale del concorso.
Per tutte le informazioni dettagliate sul Premio Amnesty Italia e sul Premio Web visita il sito: www.vociperlaliberta.it
Con il supporto di:
Audiocoop - MEI Fest - Glitter & Soul - Audioglobe - Suono e Immagine - Europrint - Imaginaria

Media Partner
Demo Rai - Musicalnews - Freakout - Mescalina.it - Music Boom - Freequency - Jam - Rec Radio - Rockit - Mucchio - Radio Base - Ecoradio - Smemoranda - ViaVaiNet - Lifegate radio - Lifegate

INFORMAZIONI:
Ass Culturale Voci per la Libertà
www.vociperlaliberta.it
www.myspace.com/vociperlaliberta
E.mail info@vociperlaliberta.it
Tel/fax 0425.405562

DIREZIONE ARTISTICA: Michele Lionello
Mobile: +39.339.6322874 – E.mail: mic.lio@libero.it

UFFICIO STAMPA E PROMOZIONE: Glitter & Soul
www.glitterandsoul.com
www.myspace.com/glitterandsoul
E mail e Skype:
alessandro@glitterandsoul.com
elisa@glitterandsoul.com
Mobile:
Alessandro: +39.333.9846272
Elisa: +39.349.5520417

UFFICIO STAMPA AMNESTY INTERNATIONAL
Tel. 06/4490224 – +39.348.6974361
E.mail: press@amnesty.it

Nessun commento: