lunedì 7 gennaio 2008

Radiohead....impatto zero

I Radiohead studiano come azzerare le emissioni del tour 2008pubblicato da viviana in: EcoConsigli Persone Pausa caffè
Buon natale e buon anno, cari ecolettori. Se siete fans dei Radiohead, come me, rallegratevi che la band inglese oltre a fare della musica fuori dal comune (e questo anche i non fan dovranno riconoscerlo!) pensa anche che il proprio lavoro causa impatti mica male sull’ambiente, ci ha pensato su, e con l’anno nuovo adotterà dei comportamenti per ridurre questo impatto.
La band, oltre a distribuire uno dei suoi due ultimi cd via internet invece che stampare su cd plastica e carta, ha lavorato insieme all’associazione Best Foot Forward per il calcolo e la riduzione dell’impronta ecologica dei propri tour. In particolare, ha studiato due tipologie diverse di tour fatti nel nord America (nel 2003 e 2006), uno fatto da grandi eventi in grande spazi fuori città, uno invece in piccoli luoghi nelle città e più sparsi sul territorio. Il rapporto è pubblico e lo trovate a questo link.
La parte più consistente delle emissioni prodotte da un tour deriva dai viaggi che fanno i fans per raggiungere il concerto. Siamo parlando del 97% per la prima tipologia di tour (grandi spazi fuori città), e del 86% per la seconda (teatri e palazzetti in città). L’influenza del concerto in sé e dei viaggi della band come si vede è molto minore.
fonte www.ecoblog.it

Nessun commento: