lunedì 27 luglio 2009

YouImpact, il fratello “verde” di YouTube!

Oggi diamo il benvenuto al nuovo portale di sharing YouImpact definito da molti come il fratello “verde” di YouTube!

Questa nuova piattaforma di sharing nasce infatti con lo scopo di diffondere la cultura della sostenibilità e dell’ecologia creando una community sensibile al problema e che sia in grado, con il contributo degli utenti, di sostenere concretamente il progetto grazie alla creazione di nuovi metri quadrati di foresta.

YouImpact

Gli utenti potranno inviare i loro contributi sui temi ambientali sotto forma di video, audio e immagini, per ogni contenuto inviato LifeGate con Impatto Zero® provvederà a creare 1 mq di nuove foreste, tutto in modo certificato.
Ogni venerdì sarà poi assegnato un “bonus foresta” ai 50 contenuti più votati nella classifica generale e nei concorsi YouImpact.

Sponsor principale di YouImpact è Cisco che recentemente, con il reality show “eco” Human Network Live Effect, ha dimostrato le potenzialità in campo ambientale delle tecnologie web 2.0. Si tratta di applicazioni online, tra cui i social network, che permettono un’alta interazione sito-utente e che, utilizzate in ambito lavorativo, consentono un notevole risparmio della CO2.

Per coerenza YouImpact è stato presentato il 16 febbraio con una conferenza stampa online a Impatto Zero®. La versione online della conferenza stampa, realizzata sulla soluzione Cisco WebEx per meeting e collaboration sul web, ha infatti permesso ai giornalisti di partecipare all’evento senza spostarsi, evitando così l’emissione in atmosfera di CO2. Inoltre, LifeGate ha compensato le emissioni residue con la riforestazione di un’area verde in Costa Rica.

In occasione del lancio di YouImpact, prende il via “The green effect”, il concorso organizzato da LifeGate e sponsorizzato da Cisco.
Fino al 22 aprile, gli utenti potranno partecipare al concorso postando materiali che mostrano come la tecnologia possa integrarsi con la vita quotidiana per ridurne l’impatto ambientale.
La community stessa decreterà i vincitori, votando i video entro il 22 maggio. I nove contributi migliori riceveranno un Bonus metri quadrati di foresta in Costa Rica.

Non resta che appoggiare questo innovativo e soprattutto concreto progetto che ci dimostra l’importanza ed il ruolo fondamentale che le nuove tecnologie possono avere rispetto ad un tema così attuale e vitale per il futuro del pianeta.

da Pollo

Nessun commento: