venerdì 31 luglio 2009

Eco....Moby

Moby, concerto contro il cambiamento climatico


MobyLo spettacolo di Stoccolma del dj, musicista e cantautore Moby inaugurerà una serie di concerti di sensibilizzazione sul cambiamento climatico. Organizzato dalla Commissione Europea in collaborazione con Mtv Networks International e condotto dal vj Johan Wald, il concerto si terrà il 20 agosto al Teatro Rival nella capitale svedese.
L’evento, che sarà trasmesso su Mtv e anche in streaming online, vedrà la partecipazione di numerosi ambasciatori nazionali.
L’ambasciatrice italiana per la campagna ‘Play to Stop: Europe for Climate’ è la conduttrice Paola Maugeri che si dice molto orgogliosa di essere parte attiva di questa iniziativa. “Quando mi è stato chiesto di entrare a far parte di questo progetto non ho avuto esitazioni: la salute della Terra, che ci ospita, è vitale sia per noi che per le generazioni future. Infatti attualmente - spiega in una nota - stiamo sottraendo risorse proprio alle future generazioni, non stiamo utilizzando quelle ereditate dai nostri predecessori. Stiamo giocando alla roulette russa con l’atmosfera del pianeta, senza pensare che tutto ciò è profondamente impattante sulla nostra vita di tutti i giorni”.
“Il cambiamento climatico è una questione di estrema importanza e siamo arrivati a un punto in cui rischiamo di non poter fare più nulla”, le fa eco Moby, protagonista del concerto. “Sono orgoglioso di far parte della campagna dell’Ue e di Mtv per la riduzione dei gas serra”, ha aggiunto.
Il primo concerto ‘Play to Stop: Europe for Climate’ coincide con la Settimana Mondiale dell’Acqua di Stoccolma, un forum annuale in cui si dibattono i problemi più urgenti del pianeta che riguardano l’acqua. La settimana riunisce esperti, leader e decision makers di tutto il mondo, al fine di scambiare idee, promuovere nuovi modi di pensare e mettere a punto soluzioni.
Quest’anno l’evento vedrà anche l’assegnazione del Junior Water Prize di Stoccolma (patrocinato da Sua altezza reale, la principessa Victoria), un premio conferito ai giovani di età compresa tra 15 e 20 anni che hanno svolto progetti legati al tema dell’acqua, incentrati su argomenti locali, regionali, nazionali o globali di rilievo ambientale, scientifico, sociale o tecnologico.
I concerti rientrano in una campagna europea più ampia, tesa a coinvolgere i cittadini e sostenere gli sforzi dell’Europa perché sia raggiunto un accordo all’importante vertice delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico che si terrà a Copenaghen a dicembre, e supportare le decisioni globali necessarie a contrastare il cambiamento climatico. La campagna, Climate Action - Energy for a Changing World (Azione per il clima - Energia per un mondo che cambia), è stata lanciata quando i leader dell’Ue hanno concordato un ambizioso piano sul clima e l’energia, impegnando l’Europa a ridurre le emissioni di gas serra del 20% rispetto ai livelli del 1990 (del 30%, se si fosse raggiunto un accordo internazionale), aumentare l’utilizzo di fonti rinnovabili fino al 20% della produzione totale di energia e tagliare i consumi energetici del 20% migliorando l’efficienza, il tutto entro il 2020.

http://magazine.quotidianonet.ilsole24ore.com


Nessun commento: