venerdì 10 luglio 2009

Buone pratiche al Magnolia

Rosanna Calabrò
BUONE PRATICHE — A Milano una sezione dell’Arci investe in un impianto fotovoltaico. Vantaggi per tutti. —

Ci sono storie che raccontano di persone e impegno, di condivisione e di lungimiranza. La storia del Magnolia, circolo Arci all’idroscalo, a Segrate, è una storia di ragazzi e ragazze che hanno deciso di non guardare indietro a ciò che è stato fatto in 4 anni - 1.461 giorni di attività socioculturali e concerti - ma di volgere lo sguardo al futuro, investendo nel domani.

Andrea Pontiroli, presidente dell’Arci Magnolia, nel giorno del compleanno del locale presenta il nuovo progetto che trasformerà il circolo in un locale a emissioni zero: «In 4 anni abbiamo completamente rivoluzionato questo posto e oggi, grazie al sostegno della Provincia di Milano e alla fiducia dell’Arci, lanciamo un progetto di pannelli fotovoltaici che non solo si ripagherà in 10 anni ma che è anche la concretizzazione del sostegno reale dei nostri 29mila soci: ecco dove vanno a finire i vostri soldi ».

I 102 moduli fotovoltaici impiantati sul tetto del locale esprimono una potenza di 195W cadauno, per un totale di 20 kWp, in grado di produrre dai 21mila ai 24mila kWh annui, mantenendo stabilità nel tempo (si parla di una resa all’80 per cento anche oltre i 20 anni della vita media dell’impianto, dato in realtà sottostimato), ed evitando contemporaneamente un’immissione di CO2 pari a 14mila kg annui.

L’intero sistema è monitorato attraverso una connessione web nell’arco delle 24 ore, in grado di trasmettere i dati di produzione e il corretto funzionamento dell’impianto; dati accessibili a tutti, visibili su schermi all’interno e all’esterno del locale.

Emanuele Patti, presidente Arci Milano, ha sottolineato l’impegno dell’Arci per sensibilizzare a una maggiore attenzione all’ambiente: «Per contrastare le cattive abitudini quotidiane abbiamo lanciato un dodecalogo per un consumo consapevole e rispettoso del pianeta. “Acqua da tutte le parti”, ad esempio, è una campagna che promuove l’acqua del rubinetto, gratis e buona, anche nei locali pubblici. Un diritto e un bene comune e nessuno spreco di inutili bottiglie di plastica. I progetti per un’energia pulita hanno portato a installare un impianto di pannelli fotovoltaici anche sul tetto del circolo Arci nel quartiere Olmi di Milano. Questi casi esemplari dimostrano come l’associazionismo sia in grado di dare lavoro ai giovani, salvaguardare l’ambiente e offrire servizi al resto della comunità».

Sano divertimento e uso consapevole e rispettoso dell’energia: al Magnolia il progetto è divenuto realtà grazie alla collaborazione tra Provincia, Comune di Segrate, Arci e soci; un investimento di oltre 150mila euro che pagherà, in termini economici, e in termini ambientali.

da www.terranews.it

Nessun commento: