domenica 29 agosto 2010

Heliotrope, la prima casa moderna a impatto zero


Si chiama Heliotrope la prima casa solare rotante al mondo ed è stata realizzata, in Germania, dall'idea dell'architetto Rolf Disch. La casa utilizza il sole ruotando per sfruttare l'energia solare durante tutto il giorno e permettendo così alla luce diurna di produrre energia grazie alle sue finestre a triplo vetro, ai pannelli solari montati sul tetto e a un sistema solare termico nelle tubazioni.
Il risultato e' una delle prime case moderne al mondo a impatto zero. Inoltre sul tetto e' montata un'inferriata che raddoppia la superficie solare termica e che riscalda l'acqua della casa e dei radiatori. La casa, insomma, riesce a generare cinque volte l'energia che consuma. In altre parole, non solo l’edificio può soddisfare autonomamente il proprio fabbisogno energetico, ma può anche alimentare le strutture circostanti, con ovvi benefici in termini di riduzione dell’impatto ambientale.
Heliotrope, infine, riutilizza le acque grigie e piovane per uso domestico e dispone di un sistema di servizi igienici di compostaggio. Il costo si aggira intorno a 1,2 milioni di euro.
"rubata" al mio amico max
www.thepolloweb.blogspot.com

Nessun commento: