venerdì 31 ottobre 2008

Spesa con spot

L’ultimo media sul mercato e’ il “sacchetto di plastica ecologico”: da oggi infatti le aziende possono sostenere l’ambiente semplicemente facendo pubblicità sui nuovi sacchetti biodegradabili al 100% in Mater-Bi, prodotto dall’italiana Novamont.
Un’iniziativa che consente al consumatore di sostenere l’ambiente senza dover pagare di più, per coprire i maggiori costi dei sacchetti biodegradabili, e alle aziende di raggiungere milioni di consumatori. Un’idea venuta ad Arcadia Media (www.ecosacchetto.it), giovane start-up nel mondo della pubblicita’, che ha gia’ messo a disposizione di Supermercati, Grandi Magazzini e Centri commerciali, l’opportunita’ di poter sostituire i sacchetti inquinanti con l’eco-sacchetto completamente biodegradabile e compostabile in Mater-BI.
Una soluzione concreta per mettere un freno alla vera e propria valanga di sacchetti di plastica che “invadono” l’ambiente: basti infatti pensare che in Italia ogni mese vengono consumati ben 2 miliardi di sacchetti della spesa.
La trovata di Arcadia per diffondere nella grande distribuzione i sacchetti biodegradabili è quella di trasformare il sacchetto ecologico in un vero e proprio media pubblicitario per abbattere i costi. In questo modo la differenza di costo ancora sensibile viene pagata dall’inserzionista.
Il vantaggio per le azienda sara’ quello di riuscire a raggiungere con i propri messaggi un pubblico estremamente interessante (i decisori d’acquisto) e ben targettizzato (in base a tipologia di catena, area geografica, ecc) e conseguentemente a poter misurare l’efficacia della campagna pubblicitaria.
Ma i vantaggi ci saranno anche per il consumatore finale: gli eco-sacchetti grazie alla presenza su uno dei due lati del messaggio pubblicitario, costeranno al cliente finale, esattamente come i sacchetti di plastica con l’ulteriore vantaggio che saranno utilizzabili per la raccolta differenziata dell’umido.
da www.verdi.it

Nessun commento: