mercoledì 14 gennaio 2009

Caterpillar


Inizia oggi la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico ideata da Caterpillar, noto programma di Radio2 in onda dal lunedì al venerdì tra le 18 e le 19.30. L’iniziativa, patrocinata dal Parlamento Europeo, culmina il 13 febbraio 2009 con la Giornata del Risparmio Energetico: i conduttori Cirri e Solibello chiederanno nuovamente ai loro ascoltatori di dimostrare che esiste un enorme, gratuito e sotto utilizzato giacimento di energia pulita, il risparmio. L’invito rivolto a tutti è quello di spegnere luci e dispositivi elettrici non indispensabili il 13 febbraio 2009 dalle ore 18. . Lo spegnimento simbolico di monumenti e piazze nelle principali città italiane ed Europee, di grande effetto mediatico, non vuole naturalmente proporre il buio come soluzione allo spreco energetico, ma piuttosto ha l'obiettivo di attirare l'attenzione sui temi del risparmio energetico anche di chi non è particolarmente sensibilizzato.
Il mese precedente la giornata è dedicato al racconto delle buone pratiche di risparmio energetico, a tutto quello che ognuno di noi può fare per evitare gli sprechi.
Nelle precedenti edizioni M’illumino di meno ha contagiato milioni di persone impegnate in un’allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali. Lo scorso anno il “silenzio energetico” coinvolse simbolicamente le piazze principali in Italia e in Europa: a Roma il Colosseo, il Pantheon, la Fontana di Trevi, il Palazzo del Quirinale, Montecitorio e Palazzo Madama, a Verona l’Arena, a Torino la Basilica di Superga, a Venezia Piazza San Marco, a Firenze Palazzo Vecchio, a Napoli il Maschio Angioino, a Bologna Piazza Maggiore, a Milano il Duomo e Piazza della Scala ma anche Parigi, Londra, Vienna, Atene, Barcellona, Dublino, Edimburgo, Palma de Mallorca, Lubiana si sono “illuminate di meno”, come altre decine di città in Germania, in Spagna, in Inghilterra, in Romania.
Quest’anno, l’inno di M’illumino di meno è stato scritto e interpretato da Frankie HI-NRG MC, l’amico di Caterpillar in tour dal 23 gennaio . Il brano, edito da Materie Prime Circolari, è scaricabile gratuitamente su www.caterpillar.rai.it e su www.frankie.tv. Sul sito sarà anche possibile segnalare la propria adesione alla campagna, precisando quali iniziative concrete si metteranno in atto nel corso della giornata, in modo che le idee più interessanti e innovative servano da esempio e possano essere riprodotte.

Nessun commento: