martedì 21 settembre 2010

Jan Garbarek & Hilliard Ensemble a Bergamo


Nella Basilica di Santa Maria Maggiore di Bergamo nell'ambito della rassegna Contaminazioni Contemporanee concerto del grande sassofonista Jan Garbarek insieme a The Hilliard Ensemble, prima nazionale assoluta del loro nuovo album "Officium Novum". Bergamo 21 settembre ore 21.00

È stata la mente vulcanica di Manfred Eicher, cuore e cervello della casa discografica tedesca ECM, a intuire le straordinarie potenzialità nascoste dietro l’incontro tra le liriche improvvisazioni dei limpidi sassofoni di Jan Garbarek e le splendide voci dell’Hilliard Ensemble.

Un autentico miracolo musicale, si potrebbe definire senza timore di smentita Officium, l’album inciso nel settembre del 1993 nella quiete del monastero austriaco di St. Gerold. Ma Officium (al quale è seguito nel 1999 l’altrettanto riuscito Mnemosyne) non è solamente il titolo di un disco: si può infatti legittimamente considerare un’idea forte di fare musica, all’interno della quale ogni barriera stilistica e temporale viene abbattuta, nel segno di una perfetta sintesi tra linguaggi diversi. L’Hilliard, il più apprezzato gruppo vocale al mondo di musica antica, ma che più volte ha dimostrato anche dimestichezza con il repertorio contemporaneo (ad iniziare dall’opera dell’estone Arvo Pärt), si muove con rara versatilità tra canti liturgici, polifonie millenarie e mottetti rinascimentali.

Da parte sua, il musicista norvegese, tra i più originali jazzisti a cui il Vecchio Continente ha dato i natali, fa letteralmente cantare i suoi sassofoni, come forse mai altrove gli riesce di fare così compiutamente. Officium Novum, terzo capitolo discografico del fortunato sodalizio fra Garbarek e l’Hilliard Ensemble che Contaminazioni Contemporanee presenta in prima italiana, è ulteriore dimostrazione della validità di un’operazione che in origine non era esente da rischi. Ma quando gli ingredienti sono quelli giusti, le alchimie possono portare a risultati sorprendenti.

Jan Garbarek (sax tenore e soprano), David James (controtenore), Rogers Covey-Crump (tenore), Steven Harrold (tenore), Gordon Jones (baritono)
da www.amb-norvegia.it

Nessun commento: