martedì 3 giugno 2008

“Edison – Change The Music”, il contest entra nel vivo

Il Contest di “Edison – Change The Music”, primo progetto italiano per la cultura della sostenibilità e del risparmio energetico nella musica, entra nel vivo e seleziona i dodici semifinalisti che da tutta Italia andranno a esibirsi nei live estivi organizzati da Edison. La Giuria, guidata da Roy Paci e composta da alcuni dei più rappresentativi artisti ed operatori del settore musicale in Italia, ha scelto come migliori artisti emergenti per le finali Agrado (Bologna), Cucuwawa (Lecce), Giulia Villari (Roma), Hey Hey Radio (Varese), Il Maniscalco Maldestro (Pisa), L’alba di Nuovo (Terni), Logo (Lecce), Melissa Ciaramella (Roma), Onions (Vicenza), Pain (Torino), Skinny Beat (Milano), Waines (Palermo). Il primo live targato Edison – Change The Music si terrà a Otranto il 13 luglio 2008 e vedrà esibirsi insieme agli artisti emergenti Mondo Marcio, Mallory Switch e altri special guest a sorpresa. Lanciato da Edison, operatore leader nel settore dell'energia elettrica e del gas, Edison – Change The Music coinvolge attraverso tre iniziative - Community, Green Music Book e Contest - tutti gli ambiti di attività nel settore musicale dalla organizzazione e promozione degli eventi, agli studi di registrazione, alla logistica e mobilità nei luoghi di esibizione, alla gestione dei rifiuti.L’obiettivo del progetto, supportato dall’adesione di importanti artisti, case discografiche, organizzatori di eventi, promoter musicali e media, è quello di ottenere risultati concreti e misurabili in termini di risparmio energetico e riduzione dell’impatto ambientale attraverso la musica e tutte le sue manifestazioni. Partito ufficialmente il 21 marzo 2008, il Contest ha visto l’adesione di quasi 300 band da tutta Italia. I semifinalisti selezionati si esibiranno dove Edison è presente sul territorio e a fine estate, 3 dei semifinalisti saranno presenti al final concert che si terrà a Milano. In quest’occasione, l’organizzazione dell’evento musicale adotterà il maggior numero possibile di comportamenti e di soluzioni tecniche a favore del risparmio energetico e del rispetto ambientale. Per ogni provincia verrà stilata inoltre una speciale classifica all’interno del portale www.edisonchangethemusic.it.La Community su MySpace (myspace.com/edisonchangethemusic) è uno spazio dove chiunque può aderire ai principi del progetto e trovare consigli e informazioni sul risparmio energetico nella musica. I partecipanti possono arricchire il programma con i propri suggerimenti per ridurre l’impatto ambientale mentre si fa musica o la si ascolta. Le proposte ricevute verranno valutate negli aspetti tecnico/scientifici dagli esperti della Direzione Ricerca e Innovazione di Edison. Dal 10 marzo, data del lancio, ad oggi sono stati raggiunti oltre 15.000 contatti e 1000 “amici” iscritti. Il Green Music Book è una guida “in divenire” sul risparmio energetico e la riduzione delle emissioni nella musica. Nella fase iniziale, Edison - Change The Music propone alcuni suggerimenti di base che poi saranno alimentati dai partecipanti della Community. La guida sarà aggiornata in tempo reale sul sito Internet, per poi essere raccolta in un vero e proprio book al termine della prima stagione del progetto. Ad oggi Edison - Change The Music ha già raccolto l’adesione di un ampio gruppo di artisti e operatori del settore musicale tra cui: Marco Alboni (Deputy Managing Director EMI Music Italy Spa – General Manager Capitol Music), Giuseppe Bergamini (Discografico Universal), Alioscia Bisceglia (Voce dei Casino Royale e Responsabile Area Musica di All Music), Pietro Camonchia (MetatronGroup, Management Linea 77, Casino Royale, Negramaro), Max Cantù (Bagana Records S.r.l.), Roberto Ciucci ( Live S.r.l.), Carlo Croci (Coordinatore Editoriale ed Area Web di Maxim), Andrea “Briegel” Filipazzi (Ritmo Tribale), Barbara Giovinazzo (Mallory Management), Dino Lupelli (Fondazione Arezzo Wave, Associazione Culturale Elita), Mondo Marcio, Daniel C. Marcoccia (Direttore di Rock Sound, Rock Star, Groove), Nick “TheNightFly” (Radio Monte Carlo), Roy Paci, Gianluca Perrelli (Kiver S.r.l.), Luca Seminerio (On Stage Magazine). Tra i Media Partner Ufficiali: All Music, Gods of Metal, Neapolis Festival, Freak Out, Faro Records, Metal Maniac, Rock Sound, Rock Star, Maxim, On Stage, Kiver, Metatron, Bagana Records.
Official Web Sitewww.edisonchangethemusic.it
da www.freakout-online.com

Nessun commento: